lunedì 2 marzo 2015

[ritratti] - Jane Austen, una penna attuale eppur bicentenaria - di Loriana Lucciarini


Jane Austen, una penna attuale eppur bicentenaria

Loriana Lucciarini


Jane Austen nasce a Steventon (Hampshire) nel 1775. Scrittrice, figura di spicco della narrativa preromantica inglese, i suoi romanzi sono Orgoglio e Pregiudizio, Ragione e sentimento, Mansfield Park, Emma, L’abbazia di Northanger e Persuasione. Sanditon è l’ultimo suo lavoro, pubblicato postumo e incompleto a causa della sua prematura morte.


La Austen, pur se dalla vita breve e un po’ ai margini della società dell’epoca, riesce a tratteggiare i suoi personaggi in modo magistrale.


I suoi scritti hanno più livelli di interpretazione e un lettore attento e scrupoloso può trovare un’ironica critica delle convenzioni sociali e d’etichetta di quel particolare momento storico. 



Ma scopriamo di più sulla sua vita...

Suo padre era il rettore della parrocchia di Steventon. Jane era la settima di otto figli: 6 maschi e due femmine. I maschi furono presto avviati a professioni o alla carriera militare, mentre Jane e sua sorella Cassandra furono mandate a studiare e poi incoraggiate nella scrittura: a quell'epoca le donne rimanevano in casa in attesa di sposarsi.

Grazie alle sollecitazioni paterne, Jane inizierà a comporre i suoi splendidi romanzi, arricchendoli con la sua lucida analisi della società dell'epoca e l'acuta ironia di cui era capace.

Dalla personalità riservata e schiva, la giovane Jane frequentava comunque i balli, anche se predilegeva la vita ritirata di campagna. In seguito al trasferimento dell'intera famiglia Austen a Bath, Jane visse un periodo non felice: nonostante le nuove relazioni sociali la famiglia spesso si trasferì altrove per brevi periodi. 
A 27 anni Jane Austen ricevette una proposta di matrimonio che inizialmente accettò, per poi rifiutare repentinamente il giorno dopo, questo costrinse lei e la sorella Cassandra a una partenza affrettata dal luogo di vacanza ove si trovavano, ospiti della famiglia dell'innamorato respinto.

Dopo la morte del capofamiglia, gli Austen si trasferirono nel Southampton per avvicinarsi ai due fratelli maggiori, militari in carriera di stanza a Portsmouth. 


In seguito la famiglia venne invitata a stabilirsi nell'Hampshire, dove uno dei fratelli maggiori – Edward – aveva ereditato una proprietà dal vecchio zio che lo aveva adottato e preso con sé. Qui Jane Austen visse nuovamente le gioie del passato, in uno dei luoghi da lei tanto amati che le infuse nuova energia creativa: negli anni a seguire concluderà la stesura di molti dei suoi romanzi che, successivamente, vennero pubblicati e diffusi – prima sotto pseudonimo, poi con la sua firma.

La salute della scrittrice, sofferente del morbo di Addison, nel 1817 si aggravò. Venne così trasferita a Winchester per sottoporsi a cure mediche. La malattia incurabile la portò alla morte a soli 41 anni, lasciando incompiuto l'ultimo romanzo, Sanditon, che è ultimamente stato pubblicato pur se incompleto, visto l'interesse da sempre suscitato da questa autrice sui lettori di tutto il mondo. Negli ultimi mesi è stato anche pubblicato un volume di racconti giovanili, scritti quando l’autrice aveva dai dodici ai diciotto anni: Quattro coppie.

Le spoglie della scrittrice riposano nella cattedrale di Winchester e la sua residenza nell'Hampishire (Chawton House) è divenuta un museo, visitato annualmente da migliaia di appassionati.


Opere letterarie e film

Ecco la biografia completa dei volumi pubblicati, senza citare ulteriori opere, compendi, poemetti e altro: 

Sense and Sensibility (Ragione e sentimento)
Pride and Prejudice (Orgoglio e pregiudizio)
Northanger Abbey (L'abbazia di Northanger)
Mansfield Park (Mansfield Park)
Emma (Emma)Persuasion (Persuasione)
Lady Susan
The Watsons (incompiuto)
Sanditon (incompiuto)


Dai suoi libri sono state realizzate numerose versioni cinematografiche, teatrali e adattamenti per la tv, tra i tanti ricordiamo: Orgoglio e Pregiudizio (1938, 1940, 1949, 1952, 1957, 1958, 1967, 1980, 1995, 2005), Senno e Sensibilità (1950, 1971, 1981, 1995, 2008), Emma (1948, 1954, 1960, 1972, 1996, 2009) e Persuasione (1960, 1971, 1995, 2007).


I film che, invece, raccontano la vita dell'autrice sono: The Real Jane Austen (2002), il già citato Becoming Jane (2007) e Miss Austen Regrets (2008).


©Loriana Lucciarini










Nessun commento:

Posta un commento