mercoledì 1 aprile 2015

[il mondo delle donne] - Mappa stradale (Loriana Lucciarini)

Mappa stradale#14




Cammino dinoccolata, stanca, in questo lunedì di maggio.

La primavera è arrivata, calda e colorata, già da un po’.

Alla fermata due ragazze vestite già estive, canottiera gialla l’una, maglia blu e verde l’altra, calzoncini jeans e infradito ai piedi. Stanno parlando fitto tra loro. Straniere, tedesche di neanche vent’anni.

Negli occhi aspettative uguali per questa vacanza romana da single, in cerca di emozioni, amore, avventure e ricordi, qualche foto, istanti postati in simultanea su facebook o su instagram.

Io, invece, con la loro stessa età, non aspetto più niente.

Guardo le tedesche, occhi chiari e sorriso luminoso.

Non sarò mai come loro, spensierata e leggera. Io mi trascino il mio terribile squarcio nell’anima in silenzio. Un cupo viscido annaspare nel mio buio senza luce.

Salgono sull’autobus, le due turiste, cartina in mano, verso monumenti storici da visitare. Io invece rimango qui, ferma, un po’ invidiosa della loro allegria.

Non so dove andare, non l’ho mai saputo. E nella vita nessuno mi ha mai indicato la via.

Non ci sono mappe per sapere come si deve vivere.

Non c’è nessuna cartina che indica la strada per la serenità.

(copyright Loriana Lucciarini)

questo brano fa parte di una raccolta dal titolo "Incontri metropolitani" che l'autrice, volta per volta, rende disponibile per la lettura on-line. Consultate questo link per visualizzare altri racconti brevi dell'antologia)

Nessun commento:

Posta un commento