lunedì 3 agosto 2015

[recensioni] - Shopping con Jane Austen di Laurie Viera Rigler (a cura di Loriana Lucciarini)



shopping 


A quanto pare sto sognando e per di più si tratta di un sogno estremamente olfattivo. Strano, comunque. Non riesco a ricordare di essere mai stata consapevole di sognare durante il sogno stesso. Sogni lucidi.
[L.V. Rigler]


Il titolo è fuorviante perché spinge il lettore a credere di trovarsi di fronte a un’ennesima scopiazzatura del filone Kinsella, invece ci troviamo di fronte ad altra narrazione e soprattutto a un racconto ambientato alla fine dell’Ottocento, nella campagna inglese, che niente ha a che vedere con lo shopping!


Lo stile è divertente e l’ottima idea di base rende godibile la storia e piacevole la lettura.

Lo consiglio alle lettrici JaneAustenAddict, perché è scritto da una dei membri della Jane Austen Society of North America e perché è ambientato nelle impareggiabili atmosfere austeniane. Ma, soprattutto, perché è dedicato (come scrive l’autrice nella sua nota d’apertura) 

“alle appassionate di Jane Austen, passate, presenti e future; e, soprattutto, a Jane Austen, i cui “pochi centimetri d’avorio” sono una sorgente infinita di saggezza e gioia per quest’umile ammiratrice. Se c’è un po’ di giustizia in questo mondo, Miss Austen, allora esiste una realtà parallela nella quale quel bel giovanotto che veniva dal mare non è morto giovane, lei è vissuta abbastanza a lungo per scrivere almeno altri sei romanzi e siete invecchiati felici insieme, preferibilmente senza figli.”


Leggetevelo e non ve ne pentirete!

 
(a cura di Loriana Lucciarini)

Nessun commento:

Posta un commento